Me.E.T. – Melaverde Educazione Territoriale
Centro Diurno Distrettuale
“Ritorniamo a stare Insieme” diffondendo la cultura e la pratica dell’educazione territoriale.
In questo periodo di crisi socio-economica in cui la didattica a distanza, la chiusura dei centri sportivi e soprattutto la riduzione della socialità sono elementi che hanno e stanno pesando sulle fasce più giovani della nostra società, i bambini e i ragazzi in età scolare sono tra i soggetti che risultano maggiormente coinvolti e colpiti dalle limitazioni imposte.
Il progetto Me.E.T. – Melaverde Educazione Territoriale, è lo strumento con cui il Distretto Socio Sanitario RM 5.1 vuole portare l’Educazione e l’Inclusione nei luoghi dove i bambini e le bambine ed i ragazzi e le ragazze vivono tutti i giorni.
Me.E.T. – Centro Diurno Distrettuale è finanziato dal Distretto Socio Sanitario RM 5.1, attraverso il Piano di Zona, ed è un nuovo modello di Educazione diffusa sui territori di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, realizzato in collaborazione con il C.E.A.S. – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà di Mentana.
Una proposta sperimentale rivolta ai bambini/e, ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 17 anni e alle loro famiglie. Me.E.T. vuole rivoluzionare il vecchio concetto di Centro diurno, come luogo predefinito dove fare educazione, per costruire con tutti i protagonisti una Comunità Educante che sappia valorizzare luoghi e relazioni in maniera responsabile e partecipata.
L’equipe educativa del Me.E.T. si muoverà tra i territori dei Comuni coinvolti organizzando laboratori, incontri, corsi e percorsi che incentivino la motricità e la vita all’aria aperta, attività e giochi rivolti a bambini/e e ragazzi/e che coinvolgano anche le associazioni sportive, musicali, sociali e culturali presenti nel territorio.
L’Equipe Educativa Territoriale sarà composta da:
- Uno Psicologo
- Un Educatore
- Due animatori socio culturali
Finalità del progetto:
Diffondere la cultura e la pratica dell’Educazione territoriale. Partire dall’educare i bambini al rispetto del loro ambiente di vita nelle sue componenti principali: quello fisico e quello relazionale, per coinvolgere gli adulti di riferimento nella costruzione di una Comunità Educante.
Obiettivi del progetto
- Favorire il recupero della socialità per bambini e giovani dei territori coinvolti;
- Promuovere l’autonomia e l’autoregolazione dei bambini/ragazzi;
- Promuovere attività ludico e creative negli spazi pubblici cittadini;
𝗠𝗘.𝗘.𝗧. 𝗖𝗢𝗡 𝗜 𝗕𝗔𝗠𝗕𝗜𝗡𝗜 𝗥𝗜𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗟𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗔̀.
𝗠𝗲.𝗘.𝗧. – 𝗟’𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮
𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗜
3 POMERIGGI A SETTIMANA.
𝗣𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘁𝘂𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗮𝗰𝗶 𝘂𝗻 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝟯𝟰𝟱𝟬𝟯𝟬𝟴𝟲𝟲𝟴.
𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶!
Seguiteci sui nostri canali social: @melaverde.meet
🏡 Via A. Moscatelli, 284 Mentana
☎️ 3450308668
📩 melaverde@coopceas.it