politiche di genere

Certificazione della parità di genere 

Più spazio occuperemo con l’etica della responsabilità meno spazio lasceremo all’ estetica della violenza

 

Che cosa è

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri: apre una nuova finestra, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

L’introduzione di un Sistema di certificazione della parità di genere rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro: strumento essenziale per migliorare la coesione sociale e territoriale, nonché di fondamentale importanza per la crescita economica del nostro Paese.

Introdotto dal PNRR e disciplinato dalla legge n. 162 del 2021 (legge Gribaudo) e dalla legge n. 234 del 2021 (legge Bilancio 2022), il Sistema di certificazione della parità di genere ha inoltre l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere” che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

 

A cosa serve

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

A cosa serve

Al fine di promuovere l’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il Sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione.

 

Perché l’abbiamo fatto

La nostra cooperativa lavora da 23 anni per la realizzazione di una società che sia incentrata sulla solidarietà. sulla fratellanza e sulla pace tra i popoli e tra le persone. Contrastiamo ogni giorno qualunque forma di discriminazione e di violenza senza tirarci indietro di fronte alle conflittualità sociali e relazionali. Conosciamo le radici della sofferenza e della rabbia che portano alla discriminazione e alla violenza e per questo abbiamo realizzato servizi e progetti che siano strumenti per contenere e risolvere le criticità che le persone si trovano a vivere in condizioni di disagio e marginalità. Sappiamo quanta energia serve per riportare equilibrio e resilienza nelle relazioni dove tutto sembra perduto ma sappiamo anche che quello che facciamo non è sufficiente a contrastare fenomeni di prevaricazione e discriminazione. Per questo siamo pronti ad utilizzare altri strumenti che mettano al sicuro non solo le persone che si affidano a noi per riconquistare la serenità e l’autonomia personale ma anche tutti quelli che lavorano con noi e la nostra meravigliosa rete di imprese sociali. La certificazione della parità di genere non vuole solo essere uno processo etico di cui fregiarsi, sarà uno strumento in più con cui ognuno possa avere l’opportunità di realizzarsi sentendosi sempre un portatore di benessere.

 

 

Codice Etico CEAS

Informativa PdR

Modulo di Segnalazione PdR

Politica Parità di Genere

Procedura per la gestione delle Segnalazioni