loghi

In via A. Moscatelli 189, Mentana (RM), l’organizzazione non profit/organismo pubblico C.E.A.S. SOC. COOP. SOC. S.R.L., partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2021 l’Op C.E.A.S. SOC. COOP. SOC. S.R.L., ha distribuito n. 4213 pacchi alimentari per un totale di n. 288 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

spe.e.so. è il primo emporio solidale organizzato e gestito dalle cooperative sociali CEAS, Selva Grande, A.S.So., Agricoltura Nuova e dall’Associazione Fraternitas – in collaborazione con il servizio sociale del Comune di Mentana.

spe.e.so. è un negozio in cui i prodotti sono il risultato di azioni di solidarietà o di economia circolare e civica. Nasce con il contributo della Regione Lazio e collabora attivamente con il Servizio Sociale del Comune di Mentana.

spe.e.so. è la realtà che vuole sperimentare un nuovo genere di economia in cui il circuito di approvvigionamento e di commercializzazione è inclusivo e solidale. –

In queste prime fasi all’emporio si può acquistare attraverso “tessere” con un plafond stabilito in base al reddito ma l’ambizione è quella di arrivare ad uno Store accessibile a tutti in cui i costi sono sostenibili e certificati dal processo e i cui ricavati vengono reinvestiti sul sistema per ampliare la partecipazione, l’ampiezza dell’offerta e la sostenibilità dell’iniziativa.

spe.e.so. è un progetto che si attua attraverso la partecipazione e il contributo di tutti coloro che credono in una economia solidale.

 

A CHI SI RIVOLGE

L’emporio solidale è un servizio rivolto a cittadini singoli o nuclei familiari, residenti presso il Comune di Mentana.

COME SI ACCEDE

spe.e.so. è un servizio assolutamente gratuito. E’ possibile presentare domanda presso la sede dell’Emporio Solidale o l’Ufficio del Servizio Sociale del comune di Mentana

Documentazione da presentare:

  • Modello Isee aggiornato
  • Documento di identità

Requisiti di accesso:

  • Nuclei familiari o singoli cittadini  con ISEE inferiore ai 6000 €;
  • Nuclei familiari o singoli cittadini con ISEE superiore 6000 € che, vivendo particolari situazioni economiche temporanee, certificate dal servizio sociale, necessitano di un sostegno.

 

A seguito di un colloquio conoscitivo, l’equipe consegnerà a ciascun nucleo o singolo cittadino la tessera per accedere all’emporio e il regolamento del servizio .

 

COME FUNZIONA

I singoli cittadini e le famiglie che possiedono la tessera, avranno diritto ad un credito settimanale espresso in punti, spendibile presso l’emporio.

Una volta esibita la tessera, i clienti verranno ricevuti da un operatore che li accoglierà e li accompagnerà nel fare la spesa fornendo informazioni sul servizio e sulla disponibilità dei prodotti.

All’interno dell’emporio, ogni prodotto esposto presenterà un prezzo espresso in punti. Le persone, conoscendo il loro credito settimanale, avranno la possibilità di scegliere cosa acquistare tenendo conto di ciò che è più necessario evitando, anche grazie all’aiuto e al sostegno degli operatori, sprechi o dispendio eccessivo di punti in un’unica spesa.

All’interno dell’emporio le famiglie troveranno:

-Beni alimentari non deperibili o freschi;

– Prodotti per l’igiene personale e per la casa;

– Prodotti per la prima infanzia.

 

COME AIUTARE spe.e.so.

E’ possibile sostenere l’emporio attraverso:

  • La donazione diretta di beni alimentari, beni per la prima infanzia, prodotti l’igiene personale e della casa;
  • Mettendo a disposizione il proprio tempo diventando volontari dell’emporio solidale.

 

ORARI DI APERTURA

L’Emporio Solidale si trova in Via Moscatelli 189/191 a Mentana, sarà aperto 2 volte a settimana col seguente orario:

  • Mercoledì: 10.00/13.00 e 15.00/18.00
  • Venerdi: 10:00 – 13:00

Per informazioni e ricevere il regolamento è possibile rivolgersi all’indirizzo: emporiosolidale@coopceas.it o telefonare al numero 3929507773