CEAS in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Sassari, il Comune di Mentana, la Regione Lazio e con la partecipazione straordinaria di educatori della Comunità Minori dell’Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus di Morbegno (provincia di Sondrio), promuove il corso di formazione “Tecniche e strumenti per concepire e gestire nuove comunità educative” che si terrà nei giorni 17 e 18 ottobre 2015 a Mentana presso il Casale Marchizza in via Antonio Moscatelli, 397.
Le due giornate si divideranno in due tranches: mattina (9,30-13) e pomeriggio (14-18). La mattina sarà dedicata al confronto sul tema dell’accoglienza e del benessere a partire dai bisogni di educazione e sicurezza dei ragazzi e delle ragazze ospiti delle case famiglia. Mentre nel pomeriggio si terrà un workshop tra gli operatori coinvolti nelle attività di formazione
Alle giornate formative parteciperanno diversi esperti del settore come: la prof.ssa Patrizia Patrizi (Ordinaria di Psicologia giuridica e modelli di giustizia riparativa, Università di Sassari), la prof.ssa Pia Haudrup Christensen (Professor of Anthropology and Childhood Studies, University of Leeds), il dott. Francesco Bellosi (coordinatore educativo Comunità Associazione il Gabbiano), la dott.ssa Bruna Dighera (Psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice Associazione Il Gabbiano) e il dott. Gian Luigi Lepri (Coordinatore dell’unità operativa di ricerca e del Servizio Riparativo e di Ascolto).

Clicca quì per visualizzare il comunicato stampa dell’evento.