Il Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà di Mentana nel corso degli ultimi tre anni ha sviluppato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere i progetti di accoglienza del Centro rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia, in collaborazione con alcune compagnie teatrali e numerosi artisti.

La Regione Lazio ha contribuito alla realizzazione di questa campagna rendendo disponibile il Teatro Olimpico di Roma per portare in scena “So l’enimmista” (2010) e “Cuore Comico” (2011).

Quest’anno il C.E.A.S. ha avviato un nuovo progetto, “I dialetti della Solidarietà”, che vedrà come primo spettacolo la commedia dialettale “Nessuno è santo, Nessuno è diavolo”, portata in scena dalla Compagnia Amatoriale Eretina.

Il progetto vuole offrire a tutte le compagnie amatoriali del territorio nazionale la possibilità di calcare un palco importante come quello del Teatro Olimpico per dare, con le loro rappresentazioni, un contributo concreto per sostenere progetti a favore dell’infanzia e dell’adolescenza in difficoltà’ presenti nel loro territorio di provenienza. Il progetto vuole coniugare la passione che spinge le compagnie teatrali amatoriali a quella che guida l’operato di chi si occupa di bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dei diritti dell’infanzia, con particolare riguardo per quella meno fortunata.

La volontà di associare le due realtà si fonda anche sul principio di territorialità che sostanzia entrambe. Così come le compagnie amatoriali sono espressione delle tradizioni locali e dei fantastici dialetti della nostra nazione, le comunità residenziali sono state pensate per consentire al territorio di prendersi cura dei figli meno fortunati che proprio nelle tradizioni, nella ricerca di radici e nel senso di appartenenza ad una comunità fondano la loro speranza di ricostruirsi un futuro migliore.