agora

Prosegue a Roma l’Agorà dell’Abitare di Leroy Merlin

Guarda i nostri lavori:

Cantiere Civico Scuola Media via Cecco Angiolieri

Flash Mob Civico alla Galleria Borghese di Mentana

Emporio Solidale del Fai da Noi – “Da Nando”

 

Al via quattro nuovi progetti a Roma e Mentana
in collaborazione con Caritas e C.E.A.S

Parte a Roma l’Agorà dell’Abitare di Leroy Merlin, in collaborazione con Caritas e C.E.A.S., con l’avvio di quattro nuovi progetti: un Bricolage del Cuore* presso la struttura Caritas per minori di via Venafro; un Cantiere Fai da Noi* a Mentana e due Empori Fai da Noi presso la sede di Caritas Roma e C.E.A.S. Mentana. L’Agorà si distingue dalle altre iniziative di CSR dell’Azienda per tre principi fondamentali, quali una rete di differenti soggetti coinvolti, un processo di costituzione, condivisione e realizzazione e, infine, un movimento generatore di valore nella comunità.

L’obiettivo di questo nuovo progetto, che ha un nome ricco di significato, è proporre a soggetti diversi di mettersi in gioco per contribuire alla soluzione di alcuni problemi della comunità: dal tinteggiare una scuola all’aiutare chi è in difficoltà a ristrutturare la propria casa. L’intento è creare un circolo virtuoso affinché chi viene aiutato possa a propria volta offrire in futuro il proprio supporto. L’idea che sottende l’iniziativa è dunque semplice e allo stesso tempo innovativa: tutti possono contribuire alla realizzazione di progetti in grado di riattivare i legami tra le comunità e il senso di appartenenza.

L’Agorà dell’Abitare va oltre l’assistenzialismo, la sponsorizzazione o la donazione, perché ognuno può arricchire il progetto con le proprie capacità: le aziende mettendo a disposizione risorse (merce, competenze, strumenti, volontariato d’impresa); i cittadini offrendo competenze e tempo; le istituzioni creando la rete e facilitando gli scambi tra soggetti diversi; le associazioni no profit fornendo la propria esperienza e la conoscenza del territorio. Per rafforzare l’impegno a condividere idee e attività concrete, i soggetti coinvolti sottoscriveranno un patto di collaborazione.

Ma dove prendere i materiali necessari per realizzare i diversi progetti? Leroy Merlin ha pensato anche a questo creando gli Empori Fai da Noi, luoghi di condivisione di materiali, allestiti presso associazioni del territorio, dove si possono chiedere in prestito e utilizzare gratuitamente gli utensili necessari per lavori di manutenzione di base o piccole ristrutturazioni. A chi ne ha bisogno, l’Emporio fornirà anche prodotti consumabili (vernici, stucchi, lampadine etc.) inizialmente donati da Leroy Merlin e in una fase successiva acquistabili dalle associazioni stesse con la modalità prevista per La Casa ideale*. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche i clienti che potranno donare merce non utilizzata, un reso solidale che sarà gestito direttamente dall’Emporio Fai da Noi.

L’Agorà dell’Abitare di Roma comprende quattro progetti differenti. Presso il Centro di Pronto Intervento per Minori della Caritas di Roma in Via Venafro verrà avviato un Bricolage del Cuore, che prevede interventi di ristrutturazione come la tinteggiatura delle pareti, l’installazione di una nuova cucina e il recupero dell’area verde con un impianto d’irrigazione per l’orto. Inoltre, il personale del punto vendita Leroy Merlin Roma Tiburtina offrirà corsi agli ospiti della struttura per avvicinarli al mondo del bricolage e ai piccoli lavori di manutenzione della casa.

Il Cantiere Fai da Noi avviato a Mentana in collaborazione con C.E.A.S. e Caritas Interparrocchiale di Mentana prevede invece la ristrutturazione di un immobile appartenente a tre sorelle portatrici di disabilità medio grave che vivono nella struttura di accoglienza dell’Associazione Fraternitas. I lavori di riqualificazione prevedono la ristrutturazione di pareti e soffitti, la predisposizione di un impianto di deumidificazione/areazione e la realizzazione di una scaffalatura e di una sala d’attesa. Al termine dei lavori, l’immobile verrà allestito come spazio per il deposito e la distribuzione di beni alimentari e sportello per colloqui conoscitivi. Le proprietarie dell’immobile, per il cui utilizzo verrà pagato un affitto, restituiranno il beneficio ottenuto lavorando come volontarie nella consegna di pacchi viveri e nella selezione dei vestiti distribuiti presso il centro Caritas. I volontari dell’organizzazione si occuperanno inoltre, come Cantiere Tandem, della realizzazione del bagno per disabili presso la fattoria Selva Grande di Montelibretti.

Le due iniziative verranno inoltre arricchite dagli Empori Fai da Noi, con la realizzazione di una “biblioteca” dove persone e famiglie in difficoltà potranno prendere in prestito utensili e strumenti per realizzare lavori domestici e accedere a prodotti consumabili per la decorazione e la manutenzione. In particolare, l’Emporio Solidale di Mentana sarà realizzato all’interno del parco del Centro Melaverde, dove verranno costruite due casette in legno per conservare attrezzature e materiali e un gazebo dove adulti e bambini di tutte le età potranno partecipare ai laboratori fai-da-te.

Leroy Merlin crede nell’importanza di una società sempre più sharing, dove fare rete diventa non solo una necessità ma anche un piacere, e Agorà dell’Abitare ne è un esempio concreto. Quando tanti soggetti diversi collaborano, si attiva un processo capace di creare un risultato maggiore della semplice somma di quanto prodotto dai singoli attori. Un’idea originale per offrire aiuto a persone e famiglie in difficoltà ma soprattutto per generare valore sociale per la comunità.

Contribuiscono all’Agorà dell’Abitare di Roma anche Legambiente, Cittadinanzattiva, Associazione Fraternitas, Coop. Sociale Paolina Poggi, Associazione “La Mentana”, Cooperativa Sociale A.S.So. Gruppo Scout Mentana, Cooperativa Sociale Selva Grande, Associazione di Protezione Civile RVM, Comune di Mentana, Comune di Fonte Nuova e Comune di Montelibretti.

 

* I cantieri Fai da noi

Un’iniziativa di microcredito che ha l’obiettivo di intervenire sulle problematiche dell’abitare con una modalità generatrice di azioni e di impegno sociale. Sono i beneficiari stessi ad attivarsi nel Cantiere in una logica di reciprocità: una volta completati i lavori presso le abitazioni o strutture in cui vivono, vengono coinvolti in un’altra iniziativa di cui beneficeranno persone in situazione di svantaggio economico e sociale. In questo modo si genera valore sociale per la comunità.

* La casa ideale.

Peculiarità di tale iniziativa è supportare tutte quelle organizzazioni che hanno un impatto positivo sulla società in tema casa e accoglienza. In “La casa ideale” Leroy Merlin Italia vende i propri prodotti ad alcune organizzazioni del terzo settore rinunciando al proprio margine di profitto. In questo modo le organizzazioni selezionate accedono ai prodotti a prezzo ridotto e possono quindi destinare tale risparmio al finanziamento delle proprie iniziative in favore della comunità e dell’accoglienza dei più vulnerabili.

* Bricolage del Cuore.

E’ un progetto di Volontariato d’Impresa grazie al quale ogni Collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili con il proprio lavoro e competenze.

A proposito di Leroy Merlin

Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te.

Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a più di 6.000 collaboratori, per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.

Leggi l’articolo sul sito di Leroy Merlin Italia