Il Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà ha aderito ad un progetto presentato da SAIP Formazione a valere sull’Avviso 23 per la formazione aziendale emanato da Foncoop.

Per fare innovazione dei servizi e dei processi gestionali la cooperativa sociale C.E.A.S. ha voluto ricorrere allo strumento dei fondi interprofessionali avvalendosi della professionalità di Saip Formazione che da anni progetta e gestisce percorsi formativi per le aziende. I fondi resi disponibili da Foncoop, ente paritetico per la formazione delle cooperative, al quale C.E.A.S. aderisce dal 2004, saranno lo strumento per ridare slancio al Centro Melaverde, uno spazio pensato per la gestione del quotidiano dei bambini e delle famiglie. Un luogo dove bisogni del bambino e bisogni dei genitori si coniugano in un servizio che oltre ad occuparsi delle attività quotidiane dei bambini (compiti, laboratori, accompagnamenti nelle varie attività pomeridiane… e molto altro) offre una risposta al bisogno dei genitori di avere, mentre lavorano, un servizio che dia continuità educativa e sicurezza ai loro figli.

La formazione punta ad offrire agli operatori nuove competenze che gli consentano di ripensare il servizio in funzione dei mutamenti sociali avvenuti negli ultimi anni, come ad esempio la gestione dei luoghi di incontro virtuali o nuove azioni di educazione civica sul territorio.  La  nostra struttura ritiene la formazione continua, fondamentale per dare qualità ai servizi offerti ed investire in questo campo durante la crisi non è semplice.

Per questo ci piace ringraziare Foncoop per il contributo concessoci e Saip Formazione per l’accompagnamento durante il processo di innovazione che abbiamo intrapreso.