Alfa Felix L’Emporio Solidale di Guidonia

L’Emporio Solidale Alfa Felix è un servizio che fa parte del progetto SPE.E.SO. – Sperimentazioni di Economia Solidale – promosso dalla Regione Lazio nell’ambito delle politiche per il contrasto alla povertà, realizzato nel Distretto Socio-Sanitario di RM 5.2 ed è gestito dalla Cooperativa Sociale C.E.A.S. – Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà e in cogestione con A.V.V.I.S. Pubblica Assistenza Villalba. L’Emporio Solidale è finanziato dal Distretto RM 5.2 e compre un territorio molto ampio; dal comune di Montorio a quello di Guidonia. Per questo motivo l’Emporio Alfa Felix si propone come Hub di rete fra gli enti del terzo settore che si occupano di contrasto alle povertà, garantendo agli enti locali una presenza capillare nei territori.

L’Emporio Alfa Felix si avvale della collaborazione di Leroy Merlin Italia e l’Associazione Bricolage del Cuore che, attraverso il demarque dei prodotti, contribuiscono all’arredo degli spazi, al rifornimento dei materiali utili a contrastare la povertà abitativa e alla riduzione degli sprechi energetici anche per le persone in temporanea difficoltà economica, in questo Emporio Solidale è attivo un punto di prenotazione e ritiro dei materiali forniti dallEmporio Fai da Noi “da Nando” di Mentana.

L’Emporio Solidale di Guidonia è gestito dalla rete civica di Enti del Terzo Settore:
C.E.A.S. – A.V.V.I.S. Pubblica Assistenza Villalba – Associazione Centro Maria Gargani ODV – Coop. Sociale Agricola Agricoltura Nuova – Coop. Sociale Agricola Selva Grande – Coop. Sociale A.S.So. – APS Istinto Social

loghi

Alfa Felix ha sede nel Comune di Guidonia Montecelio, nella frazione di Villalba, in Via delle Regioni 1, tra la Chiesa di Santa Maria del Popolo e l’Associazione Maria Gargani. Si tratta di un vero e proprio negozio che accoglie le persone segnalate (Clienti) dai servizi sociali bisognose di un supporto per l’approvvigionamento alimentare e dei beni di prima necessità. I Clienti effettueranno una registrazione all’Emporio che consentirà agli operatori di analizzare la composizione del nucleo familiare e le condizioni economiche di partenza. Questo lavoro, congiuntamente con la valutazione del servizio sociale inviante darà origine ad un punteggio con il quale il nucleo potrà effettuare la spesa settimanale, se necessario con il supporto dell’operatore dell’Emporio. Vista la vastità del Distretto l’Emporio svolgerà anche un servizio itinerante ed in caso di necessità estrema anche consegne a domicilio nei modi e nei tempi da definire caso per caso. L’Emporio ha sede anche a Montelibretti dove gestisce un magazzino merci all’interno di una fattoria sociale.

 

Modalità d’accesso:

  • Il cliente potrà rivolgersi al servizio sociale del Comune di residenza dove compilerà la scheda di rilevazione che sarà inviata all’Emporio per essere ricontattato al fine di fissare un appuntamento conoscitivo. Una volta ricevute le informazioni necessarie per utilizzare il servizio il cliente riceverà la sua scheda punti e potrà iniziare la sua relazione con l’Emporio Solidale.
  • Il cliente potrà rivolgersi direttamente all’Emporio per un colloquio conoscitivo. L’Emporio invierà la scheda di rilevazione al servizio sociale del Comune di residenza, che esprimerà pare in merito. Una volta ricevuta l’autorizzazione del servizio sociale il cliente potrà iniziare la sua relazione con l’emporio Solidale.

 

Documentazione necessaria:

Vista la distribuzione di aiuti umanitari della Comunità Europea per acceder all’Emporio Solidale servono i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Stato di famiglia, anche in autodichiarazione su atto notorio
  • Modelle ISEE o analoga documentazione

 

Sedi Emporio:

Sede: Villalba di Guidonia, Via delle Regioni, 1 (Adiacente la Chiesa Santa Maria del Popolo).

Sede: Montelibretti c/o Cooperativa Sociale Agricola Integrata Selva Grande, Strada Comunale Selva Grande, snc. – la sede verrà spostata

Gli orari:

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00. L’apertura al pubblico per il primo semestre 2022 sarà: martedì e giovedì dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.

Contatti: Tel. Emporio: 392.9508187 – Tel. Coordinatore: 392.9507773 –  mail: emporiosolidale@coopceas.it