UN LIBRO PER CRESCERE

Immortali custodi di vite, di storie, personaggi ed emozioni

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”   (Umberto Eco)

Giovedì 7 settembre alle ore 18.00 presso la sede della Cooperativa CEAS a Mentana verrà inaugurato il progetto “Un Libro Per Crescere”

Il progetto, straordinario nella sua semplicità per l’immensità dei confini che può varcare, nasce dalla collaborazione e disponibilità del LIONS CLUB Roma Parco Nomentum, dell’Associazione Fraternitas e della Cooperativa CEAS.

Un Libro per Crescere – Immortali custodi di vite, di storie, personaggi ed emozioni-  incarna le caratteristiche che generalmente attribuiamo ad ogni buon libro: accessibilità, semplicità, capacità di coinvolgere, di unire e far incontrare, di creare relazioni sorprendenti e inattese, di varcare i confini della realtà fisica per esplorare personalità, eventi, territori e scoprire qualcosa di ciascuno di noi.

I libri hanno la capacità di emozionare e, talvolta, di consolare, di elevare e di accompagnare nella rielaborazione delle emozioni e dei vissuti.

Con il progetto “Un libro per crescere” il LIONS CLUB Roma Parco Nomentum intende donare una biblioteca – composta, al momento, da circa 150 volumi – ai ragazzi che vivono in comunità e che orbitano nei servizi diurni educativi, con i quali si affronteranno letture di gruppo, letture animate – per bambini, ragazzi e giovani – e si svolgeranno incontri con gli autori con i quali i ragazzi potranno scambiare opinioni e idee.

Il confronto su diverse tematiche darà modo di aprirsi al territorio, se pure all’interno di un ambiente in cui vivono ragazzi che hanno un vissuto di esperienze ed emozioni estremamente ricco. Tale ricchezza talvolta sembra un po’ aggrovigliata ed è facile perdersi nel tentativo di dipanare il filo degli eventi che ha condotto questi ragazzi a vivere in una realtà protetta.

In questo ambiente, in cui le storie si intrecciano e si sovrappongono come in un racconto di Calvino, nascerà uno spazio lettura in cui fermarsi ed immergersi nel racconto delle vicende e della vita di qualcun altro. E’ uno spazio che, pensiamo, nel corso del tempo, possa continuare a crescere e ad arricchirsi, ospitando iniziative ed eventi, proponendo diverse forme espressive affinché chiunque, immergendosi nella storia più o meno fantastica di un eroe o di un protagonista straordinario o straordinariamente normale, possa finire per ritrovare qualche indizio e magari qualche cosa che gli appartenga.