spe.e.so. è il primo emporio solidale organizzato e gestito dalle cooperative CEAS e la Lanterna di Diogene. –

spe.e.so. è un negozio in cui i prodotti sono il risultato di azioni di solidarietà e sono acquistati con il contributo della Regione Lazio o con le donazioni di privati o di commercianti. –

spe.e.so. è la realtà che vuole sperimentare un nuovo genere di economia in cui il circuito di approvvigionamento e di commercializzazione è inclusivo e solidale. –

In queste prime fasi all’emporio si può acquistare attraverso “tessere” con un plafond stabilito in base al reddito ma l’ambizione è quella di arrivare ad uno Store accessibile a tutti in cui i costi sono sostenibili e certificati dalla processo e i cui ricavati vengono reinvestiti sul sistema per ampliare la partecipazione, l’ampiezza dell’offerta e la sostenibilità dell’iniziativa.

spe.e.so. è un progetto che si attua attraverso la partecipazione e il contributo di tutti coloro che credono in una economia solidale.

 

A CHI SI RIVOLGE

L’emporio solidale è un servizio rivolto a cittadini singoli o nuclei familiari, residenti presso il Comune di Mentana e Fonte Nuova. Nei Comuni di Montelibretti, Moricone, Sant’Angelo e Nerola è prevista la distribuzione dei pacchi a domicilio.

 

COME SI ACCEDE

E’ possibile presentare domanda presso la sede dell’Emporio Solidale o l’Ufficio del Servizio Sociale dei comuni di riferimento.

Documentazione da presentare:

  • Modello Isee aggiornato
  • Documento di identità

Requisiti di accesso:

  • Nuclei familiari o singoli cittadini  con ISEE inferiore ai 6000 €;
  • Nuclei familiari o singoli cittadini con ISEE superiore 6000 € che, vivendo particolari situazioni economiche temporanee, certificate dal servizio sociale, necessitano di un sostegno.

 

A seguito di un colloquio conoscitivo, l’equipe consegnerà a ciascun nucleo o singolo cittadino la tessera per accedere all’emporio e il regolamento del servizio .

 

COME FUNZIONA

I singoli cittadini e le famiglie che possiedono la tessera, avranno diritto ad un credito settimanale espresso in punti, spendibile presso l’emporio.

Una volta esibita la tessera, i clienti verranno ricevuti da un operatore che li accoglierà e li accompagnerà nel fare la spesa fornendo informazioni sul servizio e sulla disponibilità dei prodotti.

All’interno dell’emporio, ogni prodotto esposto presenterà un prezzo espresso in punti. Le persone, conoscendo il loro credito settimanale, avranno la possibilità di scegliere cosa acquistare tenendo conto di ciò che è più necessario evitando, anche grazie all’aiuto e al sostegno degli operatori, sprechi o dispendio eccessivo di punti in un’unica spesa.

All’interno dell’emporio le famiglie troveranno:

-Beni alimentari non deperibili o freschi;

– Prodotti per l’igiene personale e per la casa;

– Prodotti per la prima infanzia.

 

COME PARTECIPARE

E’ possibile sostenere l’emporio attraverso:

  • La donazione diretta di beni alimentari, per la prima infanzia e per l’igiene personale e della casa;
  • Mettendo a disposizione il proprio tempo diventando volontari dell’emporio solidale.

 

ORARI DI APERTURA

L’Emporio Solidale sarà aperto 3 volte a settimana col seguente orario:

  • Lunedi: 10:00 – 13:00 15:00 – 18:00
  • Mercoledi: 15:00 – 19:00
  • Venerdi: 10:00 – 13:00

 

Per il regolamento è possibile rivolgersi all’indirizzo: emporiosolidale@coopceas.it