BANNER SITO

 

Nasce a Roma il primo “evento non evento” dedicato all’orgoglio del mondo sociale: Social Pride.

Dal 1 al 3 luglio 2022, avrà luogo la prima edizione del Social Pride “Me sa che qualcosa l’avemo sbajata” con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma. Un evento non evento, dedicato a chi ancora crede nel sociale.

 

Un’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Agricola Sociale Agricoltura Nuova, in collaborazione con la Cooperativa Sociale C.E.A.S. di Mentana, la Cooperativa Agricola Sociale Selva Grande, la Cooperativa Sociale Asso – Agenzia Sviluppo SOciale, la Cooperativa Sociale Paolina Poggi per “celebrare” l’orgoglio del mondo del sociale con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale. Un momento di confronto e condivisione sui temi sociali, su quanto è stato fatto fino ad oggi e su quanto ancora si può fare, mettendo al centro le persone, i territori e le comunità. Una grande festa per stare insieme con musica, intrattenimento, animazione, giochi per bambini e naturalmente buon cibo.

“Abbiamo immaginato Social Pride come una grande festa, un momento di condivisione delle attività fatte fino ad oggi, un luogo dove conoscersi meglio e riconoscersi, dove raccontare quello che ciascuno nel suo mondo sta facendo e pensare a cosa si può fare insieme. È importante per noi riflettere insieme alla società civile e al mondo delle istituzioni per poter unire capacità e competenze preziose e per continuare con orgoglio ad occuparci di cose utili e necessarie di cui si parla sempre troppo poco. Forse “Me sa qualcosa l’avemo sbajata”, anche nel modo di rappresentarci o di raccontarci soprattutto nei confronti dell’altro mondo, quello che ci considera residuali e un pò sbiaditi. In fondo come riportano le nostre maglie, siamo buoni a nulla ma capaci di tutto!racconta Carlo Patacconi, presidente di Agricoltura Nuova.

Agricoltura Nuova, una delle prime realtà cooperative in Italia che ha saputo negli anni unire la dimensione agricola con i valori del sociale e della sostenibilità ambientale. La cooperativa agricola sociale infatti, è stata tra le prime a convertirsi interamente al biologico considerandolo una scelta etica per rispettare l’ambiente e i lavoratori. Durante l’evento, precisamente sabato 2 luglio, ricorre inoltre il 45° anniversario dell’occupazione di Decima Malafede. Con l’obiettivo di evitare la cementificazione dell’area e dare lavoro ad un gruppo di braccianti, è stata data vita ad una delle più grandi realtà biologiche del Lazio, riscrivendo un pezzo di storia e portando avanti silenziosamente una importante scelta ecologica. All’insegna dei suoi valori di #inclusione #cooperazione #sostenibilità e #condivisione, Agricoltura Nuova si fa promotrice e organizzatrice, insieme a C.E.A.S. e Selva Grande ed altre realtà del territorio, di un evento dedicato al mondo sociale.

“Social Pride è un momento di riflessione che con Carlo abbiamo voluto fortemente. Dopo tanti anni di innovazione sociale, rigenerazione, sperimentazione, condivisione di reti sia locali che nazionali, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di confrontarci per capire le cose che abbiamo fatto bene e quello che abbiamo fatto male. Ci troviamo davanti ad un periodo di grandi sfide e le difficoltà attuali ci fanno pensare che per i prossimi anni dovremo trovare risposte diverse a problemi nuovi, che non abbiamo mai visto. È necessario preparare il terreno alle nuove sfide che verranno insieme a tutte le organizzazioni che, in questi anni, sono state vicine a Ceas, Agricoltura Nuova, Selva Grande, Asso e Paolina Poggi perché forse …me sa che qualcosa l’avemo sbajata!riferisce Mauro Giardini presidente di C.E.A.S. Mentana e presidente di Selva Grande.

All’interno del Social Pride ci saranno spazi dedicati alla scoperta di straordinarie storie di #innovazione sociale, grazie alla presenza ed il racconto di tante imprese che fanno la #differenza ogni giorno.

Sono stati invitati rappresentanti delle #istituzioni, aziende che collaborano con le realtà sociali del territorio, come Leroy Merlin e Bacardi Martini, e tante aziende del Terzo Settore.

 

QUALCHE DETTAGLIO DEL PROGRAMMA:

VENERDÌ 1 LUGLIO

17.00 Apertura SOCIAL PRIDE

17.00 Animazione e giochi per bambini a cura di Melaverde

17.30 Talk: Responsabilità sociale d’impresa e valorizzazione territoriale

18:30 Presentazione libro “Rinascimento Europeo Il libro dell’Europa che

siamo stati, che siamo e che dobbiamo diventare” di Gianni Cuperlo

19.30 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono al Vivaio Nonno Piero

21.30 Spettacolo di cabaret, musica e poesia con Luciano Lembo & Friends

SABATO 2 LUGLIO:

17.00 Apertura, animazione e giochi per bambini a cura di Melaverde

17.30 Talk: Economia civile e circolare, reattività del mondo sociale e progetti innovativi

19:30 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono

20.00 Occupare per “occuparsi” 45 anni di ecologia silenziosa in occasione del 45° anniversario dell’occupazione di Decima Malafede.

21.30 Spettacolo musicale a cura di The Lost Soul Band

DOMENICA 3 LUGLIO

11.00 Apertura, animazione e giochi per bambini a cura di Melaverde

12.00 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono

16.00 Giochi e animazione per grandi e bambini a cura di Melaverde

19.30 Aperitivo in collaborazione con Un Posto Buono

21.00 Spettacolo teatrale “Pensa Libero” a cura di La Fabbrica dei Ricordi Felici

 

Saranno presenti stand enogastronomici con le cucine di Agricoltura Nuova, Bistrot Contadino (@Roma Food Village e @Chef di strada), @Un posto buono e la dolce collaborazione di @Capitan Cono e il Gelatone e sarà sponsor ufficiale dell’evento GBC Electronic Store.

Social Pride sarà quindi uno spazio dedicato alla festa, dopo i terribili mesi di pandemia che hanno messo in difficoltà tutti ma, che sono stati terribili proprio per i più fragili, un evento rivolto a tutti coloro che credono ancora nel sociale, agli operatori, ai destinatari e ai più fragili.

L’iniziativa vuole essere anche uno strumento di sensibilizzazione per i più giovani che con le loro idee innovative ed energie possano immaginare e realizzare un nuovo concetto di #comunità attiva e  “social” … ma nel vero senso della parola.

 

“Me sa che qualcosa l’avemo sbajata”

 

Non vorrai mica mancare?

⏱ Da venerdì 1 a domenica 3 luglio

📍 Agricoltura Nuova – Via di Castel di Leva, 371

🎟 Prenota il tuo biglietto gratuito registrandoti al link https://bit.ly/3NTkp6y

 

Per informazioni:  Tel +39 347 4529051, mail: socialprideroma@gmail.com

 

 

PROGRAMMA SOCIAL PRIDE ROMA

INVITO SOCIAL PRIDE ROMA