IL MELOGRANO è un servizio di housing sociale che intende rispondere ai bisogni delle famiglie che vivono in situazioni di difficoltà socio-economiche e abitative, promuovendo percorsi educativi e d’inclusione attiva.

Il servizio è pensato come strumento di prevenzione che restituisce alla famiglia il ruolo di risorsa sociale, sostituendosi ai normali processi di istituzionalizzazione che spesso sono causa di cronicizzazione del disagio. Basandosi sulla centralità della famiglia, intesa come contenitore affettivo relazionale, si attiveranno processi di ristrutturazione delle funzioni di cura e di attenzione per la persona.

Il progetto intende promuovere una progressiva responsabilizzazione dell’intero nucleo familiare, favorendo il processo di svincolo dal sistema assistenzialistico. L’accompagnamento verso l’autonomia socio lavorativa consentirà alla famiglia di non percepirsi più come portatrice di disagio ma come risorsa sociale.

Negli ultimi anni il servizio ha avviato percorsi di cohousing sociale, che attraverso interventi educativi, sociali e di accoglienza, consente a due o più nuclei familiari in difficoltà la coabitazione nel medesimo contesto, promuovendo una forma innovativa dell’abitare incentrata sulla cooperazione.

immagine2