Uscito il primo rapporto nazionale sugli empori solidali realizzato dalla Caritas e dal CSV.

Anche il nostro SPEESO – Sperimentazioni di Economia Solidale nell’elenco degli empori nazionali.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto”, commenta la dott.ssa Masci, responsabile degli Empori Solidali del C.E.A.S., “ma siamo consapevoli che questo è solo il punto di partenza per continuare ad innovare il servizio rendendolo sempre più efficace nel contrasto alla povertà. Siamo certi che se, all’interno di SPEESO, ampliassimo la gamma di servizi e prodotti offerti potremmo intervenire anche sui fattori psico sociali e culturali che spesso impediscono alle persone di uscire dalla condizione di povertà. L’Emporio Solidale Speeso è stato aperto con un finanziamento della Regione Lazio per il contrasto alle povertà e oggi, sostenuto dal Comune di Mentana, offre i propri servizi a 51 famiglie e tre comunità di accoglienza.”

Carolina De Carolis è il responsabile del negozio di via Moscatelli a Mentana: “abbiamo bisogno di volontari per aumentare gli orari di apertura e implementare la possibilità di reperire materiali sia a livello locale che provinciale. La legge “Gadda” sulla riduzione degli sprechi alimentari ci sta offrendo una grande opportunità di recupero di beni alimentari ma per strutturare una rete di raccolta e distribuzione all’altezza delle richieste c’è bisogno di volontari. Per questo invito tutti a venire presso il nostro negozio o a contattarci al numero di tel. 392 9507773 oppure scrivendo a emporiosolidale@coopceas.it “.

L’Emporio Solidale è aperto il mercoledì ed il venerdì e per la fornitura dei beni alimentari e di consumo, conta numerosi partner: l’Associazione Insieme per la Pace, il Lions Club Parco Nomentum, il Movimento Civico Mentana Nostra, il Comitato dei Casali di Mentana, la Cooperativa Sociale Selva Grande, la cooperativa sociale Agricoltura Nuova, Leroy Merlin Tiburtina, Associazione La Mentana e l’Associazione “La Terrazza dell’Infanzia”.

1 rapporto nazionale Empori Solidali

Indirizzario Empori Solidali

Comunicato rapporto empori post