IL 14 DICEMBRE BRICOLAGE DEL CUORE ANTICIPA IL NATALE E REGALA LA CITTADINANZA ATTIVA: TORNANO LE “LESSONS FOR GOOD”

 

ANCHE IL LAZIO SI MOBILITA PER GARANTIRE DIGNITA’ ABITATIVA ALLE CATEGORIE PIU’ DEBOLI

 

Il 14 dicembre tornano le Lessons for Good, la maratona sociale nazionale organizzata dall’Associazione Bricolage del Cuore in partnership con Leroy Merlin Italia, che ha l’obiettivo di migliorare la vita dei cittadini, partendo dalla casa, dalle scuole e dalle strutture delle associazioni locali.

 

Dopo il successo dell’edizione 2018, anche quest’anno ci prepariamo al Natale facendo del bene: si impara, si mette in pratica e intanto si aiuta. Artigiani, volontari, associazioni e cittadini trasformano una giornata d’inverno come tante altre in un’azione di cittadinanza attiva, che rimette in circolo energie e relazioni.

 

Le Lessons for Good sono 65 interventi contemporanei mirati alla riqualificazione di strutture cittadine (scuole, comuni, biblioteche, ospedali, case di cura, case dell’ospitalità, canili, parchi pubblici), per costruire “reti dal basso” che agiscano concretamente sulla qualità abitativa delle nostre città e quartieri e lavorino fianco a fianco, imparando l’uno dall’altro.

 

Dal Piemonte alla Sicilia, artigiani, volontari, cittadini e studenti saranno i protagonisti di questa maratona che con piccoli e grandi interventi di manutenzione, decorazione e bricolage daranno il loro contributo per migliorare gli spazi di associazioni, ospedali, scuole e istituzioni pubbliche e renderli il più accoglienti e funzionali.

Partner del progetto Leroy Merlin Italia e i suoi 49 negozi, già attivi su questo fronte da oltre 4 anni e le tante aziende che sostengono l’associazione e le Lessons For Good: Boero, Frassinoro, Gedy, Henkel, Minutex, Mustad, Playeood, Robert Bosh, Simon Urmet, V33.

 

Come funziona. Lessons for Good, letteralmente: “imparo, faccio e aiuto”.

Imparare a “fare” da artigiani ed esperti e metterlo subito in pratica realizzando progetti per persone e organizzazioni che ne hanno bisogno.

Le associazioni e organizzazioni territoriali lanciano la segnalazione di un disagio abitativo o di degrado urbano a Bricolage del Cuore e da qui si dirama la richiesta di volontari, artigiani e cittadini volenterosi di rendersi utili e appassionati di bricolage. Il punto di partenza sono i fornitori, clienti e dipendenti della multinazionale francese che mettono a disposizione expertize e materiali.

Bricolage del cuore decide quali progetti realizzare e organizza gli eventi nazionali del 14 dicembre 2019.

Alla base di questo progetto nazionale, la mobilitazione dal basso e la cittadinanza attiva, per coinvolgere le persone in un processo di miglioramento condiviso.

 

Bricolage del Cuore. L’associazione nazionale – nata il 4 ottobre 2017 – si propone di sviluppare la promozione, l’organizzazione e la diffusione di attività contro la povertà abitativa e per la valorizzazione dei beni comuni, in un’ottica di aiuto e gratuità, grazie al supporto di aziende e artigiani, per la ristrutturazione, manutenzione e decorazione di abitazioni o strutture.

 

Empori Fai da Noi

Anche gli Empori Fai da Noi attivi in tutta Italia partecipano alla maratona della solidarietà del 14 dicembre: da Mantova a Bari, da Torino a Roma.

La rete del terzo settore impegnata nel contrasto alla povertà abitativa – coordinata da Leroy Merlin Italia – proporrà tantissime iniziative, per migliorare spazi condivisi, case e sale relax di alcune organizzazioni locali.

 

I PROGETTI DEI PUNTI VENDITA DEL LAZIO

Nel Lazio ci si concentra soprattutto a Roma e nella provincia. Due le iniziative legate al Natale e alla condivisione degli spazi e dei servizi locali. Grazie alla collaborazione con Retake Roma – in zona Roma Laurentina presso il Parco Pontecorvo – saranno piantati 30 alberi di natale insieme alle famiglie del quartiere, creando poi le decorazioni per condividere sul serio questa festività in arrivo. Mentre il Consultorio Setteville zona Tiburtina beneficerà della ritinteggiatura di alcune stanze della struttura dedicata ai servizi pubblici  per le famiglie. E sempre nell’ottica di migliorare e supportare le vite quotidiane delle famiglie, anche a Fiumicino, verrà imbiancata la zona notte dedicata ai genitori di alcuni bimbi lungodegenti nella struttura delle Suore Carmelitane di Fiumicino. A Ciampino sarà costruita e tinteggiata una staccionata, installate due pensiline per ombreggiare e risistemati alcuni giochi del giardino della scuola di infanzia Ponte Linari. Per finire, sempre parlando di famiglie, al centro Spes Contra Spem i volontari Bricolage del Cuore interverranno tinteggiando e redendo più confortevoli ed esteticamente appaganti alcuni ambienti della casa-famiglia.

Il Municipio X di Roma usufruirà invece – grazie ai volontari del punto vendita La Romanina – di una ritinteggiatura delle pareti di una sala comunale.

 

A Roma Mentana, grazie al CEAS, i volontari saranno impegnati a rigenerare, con opere di tinteggiatura, pulizia e manutenzione dei serramenti, l’area destinata ad ospitare il museo archeologico della città di Mentana. Se avete voglia di fare un regalo alla vostra città, vi aspettiamo insieme ai ragazzi e agli operatori per dare una seconda vita a Galleria Borghese preparandola ad accogliere il nostro primo museo Archeologico. Vi ricordiamo che “Lesson for Good” è una speciale lezione di “Fai da Noi” , che mette a frutto il lavoro di chi vuole imparare rigenerando luoghi e relazioni. Per cui l’unica cosa che serve davvero per partecipare è la voglia di costruire “insieme” un ambiente migliore in cui vivere.

Appuntamento alle ore 10,00 davanti a Galleria Borghese, Piazza Garibaldi 1 – 00013 Mentana Roma.  Voi vestitevi comodi da lavoro al resto pensiamo noi dell’Emporio Fai da Noi “da Nando”

 

 

L’elenco completo dei progetti è disponibile su

https://bricolagedelcuore.org/cosa-facciamo/i-progetti-lessons-for-good/

 

Ufficio stampa Bricolage del Cuore

346 3180668 – 329 7231314

associazione.bricolagedelcuore@gmail.com