Responsabilità sociale d’impresa, impatto sociale ed etico, visione strategica, preoccupazioni sociali ed ecologiche… questi sono i termini che le imprese, gli esperti di economia e le normative utilizzano per descrivere quello che oggi è accaduto in CEAS e che per chi è abituato a lavorare con altri strumenti e in diversi contesti e dimensioni potrebbe raccontare solamente come una magia.
Avete presente quelle serate estive in cui la temperature concede un po’ di respiro e le stelle si affacciano dopo essersi passate il testimone con i colori pastello del crepuscolo? Ebbene quell’atmosfera in cui ciascuno si sente coccolato dal vento leggero della sera e si abbandona alle sensazioni vivide dei ricordi … e da un momento all’altro ti aspetti che accada qualcosa… una magia… anche piccola … e magari ecco cade una stella.
Una Stella oggi ha visitato la nostra struttura e come per incanto un nuovo ambiente si è materializzato nell’appartamento dei ragazzi ospitati in Comunità. Questa è la sensazione che rimane sotto pelle ma la realtà è ancora più intensa e interessante. IKEA, Iezzi e gli architetti Belilli e Giancola che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto hanno aderito come partner condividendo l’obiettivo educativo di investire sul territorio e soprattutto su di un gruppo di giovani. Insieme ad alcune associazioni di Mentana e Monterotondo e a gruppi di cittadini CEAS sta portando avanti l’iniziativa CHI FA CASA, una proposta per “adottare” il senso di responsabilità educativa verso bambini e adolescenti.
Alcune importanti imprese stanno testimoniando di credere in questa iniziative che vuole ricomporre un rapporto di fiducia con ragazzi che hanno vissuti difficili ed coinvolgerli responsabilizzandoli nella costruzione del proprio ambiente e futuro.
Ecco che la Responsabilità Sociale di Impresa non rimane un dono ma è l’inizio di un percorso insieme affinché chi partecipa si senta co-responsabile di ciò che è stato condiviso
Un dono per quanto meraviglioso rappresenta uno scambio dispari mentre la condivisione e la responsabilità sociale è di e per entrambe le parti.
In questo modo si spiega perché la sensazione che una piccola (grande) magia ci sia stata è comune a tutti coloro che partecipano.
Buona estate e grazie a tutte le Stelle che hanno reso possibile questo inizio.