Oggi 29 Settembre è la Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari. Un giorno che rappresenta un elemento di sensibilizzazione necessaria da cui non si può prescindere, soprattutto in mondo, quello odierno, in cui le sacche di povertà sono in aumento, specie nei cosiddetti paesi più industrializzati.

Il Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà- di Mentana, partendo dal presupposto che ciò che per alcuni è scarto per altri è ricchezza, si pone oggi in prima linea nella lotta allo spreco attraverso i suoi empori solidali e con l’affiancamento e la collaborazione attiva di diverse aziende e negozi.
L’obiettivo degli Empori “Speéso” e “Fai da noi” è quello di sperimentare un’economia civica solidale. Gli empori sono il punto di contatto tra aziende e bisogni dei territori, per questo il circuito di approvvigionamento degli empori è incentrato sulla responsabilità delle imprese e dei cittadini che sono i veri protagonisti dei servizi. Il nostro vero lavoro consiste solo nello stimolare la cultura della rigenerazione e della partecipazione che unite alla creatività producono straordinarie iniziative di innovazione sociale.

La vasta scelta di prodotti freschi (agricoli, ortofrutticoli e caseari) e beni di prima necessità verrà presto arricchita dall’apertura di una boutique solidale il cui obiettivo sarà quello di promuovere la cultura del riutilizzo degli abiti, diffondendo ancora di più l’idea che ciò che è per qualcuno è eccedenza da eliminare, può trasformarsi in una possibilità per chi lo dona e per chi lo riceve. Tutte le azioni degli Empori proprio perché incentrate sulla partecipazione attiva dei cittadini producono processi di inclusione che trasformano anche le persone più fragili in risorse formidabili per produrre benessere nella comunità.

“La spazzatura è una grande risorsa nel posto sbagliato a cui manca l’immaginazione di qualcuno perché venga riciclata a beneficio di tutti” (Mark Victor Hansen)

27657409_500222617040686_828456671992599800_n